Escursionismo e trekking
Di cosa hai bisogno quando fai escursioni?
Il pezzo più importante dell'attrezzatura da trekking sono le scarpe. Ne avrete bisogno per ogni passeggiata o escursione. Ma più si va avanti, più il resto dell'attrezzatura diventa importante. Se si tratta di un viaggio breve, non è un problema arrivare a casa o alla macchina bagnata. Tuttavia, se sei fuori per un periodo di tempo più lungo, non è bene che la prima doccia ti lasci freddo per il resto della giornata a causa dei tuoi vestiti bagnati. Quindi, per le passeggiate più lunghe, i vestiti e lo zaino sono importanti quanto un paio di buone scarpe da trekking.
Come scegliere una scarpa per la tua escursione o hike
Tendenze e nuove possibilità fanno sì che ci sia sempre più da scegliere quando si tratta di scarpe da trekking. Non solo scarpe alte o scarpe basse. Ma anche le scarpe da trail running, che sono molto più leggere e più simili alle scarpe sportive. Cosa è buono e utile per voi? Dipende naturalmente da quello che farai e da quanto sono allenate le tue gambe e i tuoi piedi. Gli atleti fanatici spesso hanno bisogno di meno supporto perché i loro muscoli possono sopportare molto. Se si cammina meno spesso, un supporto maggiore va bene. E se porti a spasso il tuo cane ogni giorno, è bello che le tue scarpe ti tengano i piedi asciutti, anche se cammini nell'erba bagnata tre volte al giorno.
Quindi non si tratta più solo di scarpe alte, scarpe basse, scarpe rigide o scarpe più flessibili. Dipende da quello che vuoi fare e da come lo vuoi fare. Eppure, è l'uso che viene prima, scalare il Monte Bianco è molto diverso dal portare a spasso il cane ogni giorno. Le marche di scarpe tedesche hanno già proposto decenni fa un sistema per renderlo chiaro. Anche se ci sono lentamente delle crepe in questo sistema a causa degli sviluppi dei materiali e dello stile di vita, rimane ancora un ottimo punto di partenza. Perché è questo che i tedeschi sanno fare, creare un po' di ordine per evitare che diventi caos. Nella visione più tradizionale degli scarponi da trekking, li si divide approssimativamente in quattro classi: A, B, C e D.
Come scegliere uno zaino per camminare
Cominciamo col dire che il comfort di uno zaino da trekking inizia con la vestibilità. La forma e le dimensioni di uno zaino devono adattarsi bene al tuo corpo. Ecco perché è molto importante provare gli zaini in un negozio. Uno zaino fantasticamente bello con tutti i campanelli e fischietti che non si adatta al tuo corpo è un enorme fastidio ad ogni passo che fai!
La comodità in generale ha tutto a che fare con il peso che si vuole portare. Ma anche: porterai quel peso per tutto il giorno, come in un'escursione di più giorni (Hiking Backpack), o solo per camminare dal tuo hotel al prossimo autobus o treno (Travelpack)? Se prendete più di, approssimativamente, 5-7,5 chili, allora la qualità delle cinghie per le spalle e i fianchi diventa interessante. Gli zaini più leggeri hanno una cintura per i fianchi fatta di plastica e gli spallacci sono poco più sofisticati. Se metti su più peso, le semplici spalline iniziano presto a spingere nella tua pelle e lo stesso accadrà alle cinghie dell'anca se sposti il peso sui fianchi. Anche l'anatomia gioca un ruolo. Gli spallacci semplici sono davvero meno comodi degli spallacci a forma di corpo degli zaini migliori. Non appena si trasportano più di 10 chili, è bello avere un po' di imbottitura sulla cintura dell'anca. Più peso si porta e più a lungo si cammina con esso, più alta dovrebbe essere la qualità delle cinghie in vita e sulle spalle. Leggi: più imbottitura. Naturalmente tutte le cinghie dovrebbero essere regolabili al tuo corpo, ma questo non è mai un problema con gli zaini moderni. Il peso che porti è in realtà automaticamente limitato dal volume dello zaino. Poiché poche persone vanno in giro con lingotti d'oro nello zaino, il peso che si porta negli zaini fino a 20 litri non supera quasi mai i 6 chili. Gli zaini più grandi sono più pesanti, ed è per questo che molti zaini da 25 litri o più hanno cinghie imbottite in vita come standard. Sotto i 25 litri è una scelta per il comfort: più comodità di trasporto con una cintura imbottita, ma si sente anche più 'caldo' e rende lo zaino stesso più pesante.