Scelta delle scarpe da arrampicata a OutdoorXL
Per ogni tipo di arrampicata, c'è una scarpetta da arrampicata che si comporta in modo ottimale. Sfortunatamente, nessuna scarpa da arrampicata è perfetta per ogni tipo. Questo perché, per alcuni tipi di arrampicata, una scarpa curva con una punta ferma funziona meglio. In altri casi, una scarpa piatta con gomma morbida è l'ideale. È quindi importante scegliere la scarpa da arrampicata giusta. Noi di OutdoorXL siamo felici di aiutarti a trovare la scarpa da arrampicata perfetta.
Come trovi la scarpa da arrampicata giusta?
Prima di scegliere una scarpa da arrampicata, è importante considerare i seguenti punti:
- Per cosa userai la scarpa? (È per arrampicata sportiva, bouldering, arrampicata all'aperto, ecc.)
- Da quanto tempo ti arrampichi e quali sono i tuoi obiettivi?
- Hai bisogno di una scarpa con una suola in gomma morbida o una suola in gomma più dura?
- Hai bisogno di una scarpa da arrampicata più aggressiva o è meglio diventare meno aggressivi per salire più lontano in una sessione con le scarpe?
Ciò che vale per ogni scarpa da arrampicata è che dovrebbe adattarsi bene al piede. La scarpa dovrebbe sentirsi a disagio ma non causare dolore.
Choosing Climbing Shoes at OutdoorXL
For every type of climbing, there is a climbing shoe that performs optimally. Unfortunately, no climbing shoe is perfect for every type. This is because, for certain types of climbing, a curved shoe with a firm toe works better. In other cases, a flat shoe with soft rubber is ideal. It is therefore important to choose the right climbing shoe. At OutdoorXL, we’re happy to help you find the perfect climbing shoe.
How do you find the right climbing shoe?
Before choosing a climbing shoe, it’s important to consider the following points:
- What will you use the shoe for? (Is it for sport climbing, bouldering, outdoor climbing, etc.)
- How long have you been climbing, and what are your goals?
- Do you need a shoe with a soft rubber sole or a harder rubber sole?
- Do you need a more aggressive climbing shoe, or is it better to go less aggressive to ultimately climb more distance in a session with the shoes?
What applies to every climbing shoe is that it should fit well to the foot. The shoe should feel uncomfortable but not cause pain.